Seleziona una pagina

Ecco cosa bisogna sapere

Vendere un immobile è un’attività che può sembrare apparentemente semplice, ma in realtà è molto più complessa di quanto pensiamo. Molto spesso si ha la convinzione che bastino alcuni scatti ben fatti, recuperare un minimo di documentazione, come le planimetrie e la certificazione energetica, pubblicare l’annuncio su qualche sito  e il gioco è fatto.

Ma è proprio così semplice? No, non lo è!

Le planimetrie di cui siamo in possesso, potrebbero non essere conformi allo stato di fatto, o esserlo, ma non a quanto autorizzato a suo tempo, traendoci in inganno e mettendoci nella condizione di tentare una vendita non regolare; il Catasto non è probatorio!

Questo è solo un aspetto, spesso sottovalutato, ma non è l’unico. Non è neanche preclusivo se ce ne si accorge in tempo e non, come spesso capita, con atti fissati a breve scadenza.

La verifica della conformità edilizia, catastale, così come la presenza del certificato di abitabilità/agibilità, o la necessità di risolvere problematiche legate ad un debito con a garanzia il nostro immobile, non sono attività banali e richiedono adeguate competenze per poter essere eseguite correttamente e nei tempi necessari a rispettare la nostra promessa di vendita.

Ma fin qui, se supportati da un esperto Agente Immobiliare, è quasi tutto risolvibile, anche se preso in ritardo, magari con qualche mal di pancia e qualche corsa tra uffici tecnici, bancari e comunali.

Un altro aspetto molto spesso preso con molta leggerezza è la determinazione del prezzo a cui porre in vendita il proprio immobile.

Consultare gli annunci on-line o sui giornali, per poi cercare di fare una media con immobili che possono sembrare simili al nostro, non produce una stima puntuale del valore reale della nostra casa, ufficio, negozio o capannone, ma un numero raffazzonato, che se “azzeccato” ci pone nella condizione di riuscire ad avvicinare un possibile acquirente, al contrario espone il nostro immobile a due rischi:

  • perdere dei soldi se sottovalutato.
  • perdere serie opportunità di vendita, a volte irripetibili, se sovrastimato.

La possibilità di errore è altissima, infatti sempre più persone lo hanno capito e hanno deciso di rivolgersi all’Agente Immobiliare, per evitare di perdere soldi, tempo e di correre rischi inutili.

Anche vendere a un soggetto che non ha le risorse liquide per saldare il prezzo della nostra casa è molto rischioso: una persona che non ha disponibilità, può davvero farci una proposta di acquisto? Certo!
Dispone inizialmente di una somma minima che usa come acconto o caparra alla firma del preliminare di compravendita, ma poi per saldare l’intero prezzo deve fare un mutuo o a sua volta vendere l’immobile di sua proprietà, sul quale magari ha ancora un mutuo da estinguere. Avrà “azzeccato” il prezzo a cui porlo in vendita? E’ nelle condizioni di poter ottenere un mutuo?

E qui, dopo aver firmato il preliminare di compravendita, l’ansia sale e iniziamo a “tifare” anche di notte per il nostro sconosciuto acquirente, abbiamo incassato il suo assegno, ma non sappiamo se riuscirà a rispettare integralmente il suo impegno; non abbiamo un professionista a cui rivolgerci, perché abbiamo scelto di “risparmiare” e restiamo in balia degli eventi.

La spesa sostenuta per una seria e precisa consulenza, prestata da un professionista regolarmente abilitato presso la Camera di Commercio, come l’Agente Immobiliare, non è un costo, ma un investimento.

Seleziona nella tua Città il professionista che ti dà più fiducia, incontralo, raccontagli le tue esigenze e sono sicuro che con lui troverai un accordo che possa soddisfarti e metterti al riparo da rischi inutili e da situazioni che da solo non saresti in grado di gestire. Scegli la strada più sicura e veloce per vendere la tua casa a Novara, parti con il piede giusto e rivolgiti al tuo agente immobiliare di fiducia.

ANDREA LEO

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Andrea Leo e sono un Consulente Immobiliare. Con la mia agenzia Artekasa Immobiliare ti aiuto a trovare la casa GIUSTA per te a Novara e dintorni evitando i rischi del mercato immobiliare. Vuoi leggere tutte le mie esperienze? Clicca il pulsante qui sotto e leggi la pagina dedicata ‘Chi sono’!