In Artekasa elaboriamo regolarmente i dati sulla vendita e l’acquisizione degli immobili: valutando questo primo mese dell’anno posso affermare che, in percentuale più elevata rispetto agli ultimi anni, questa riapertura dopo le festività natalizie è la più impegnativa di sempre: siamo stati letteralmente subissati di richieste di acquisto di appartamenti e ville.
A gennaio abbiamo anche ricevuto molti più incarichi di vendita e alcuni di essi hanno avuto un tale successo, da andare a buon fine già al primo appuntamento e anche a prezzo pieno! La corretta valutazione, che ne fa scaturire il giusto prezzo richiesto nella vendita, è il primo passo, forse il più importante, per raggiungere questi risultati.
Ma non basta solo questo, abbiamo migliorato molto anche l’immagine della nostra comunicazione commerciale, infatti, già dallo scorso anno offriamo un servizio di foto e video eseguito da un professionista di assoluta fiducia, che ci permette di posizionare sul mercato gli immobili dei nostri clienti valorizzandoli al massimo. Riusciamo così a selezionare più rapidamente la clientela realmente interessata agli immobili che proponiamo, riducendo le visite e permettendo a venditore e acquirente di incontrarsi prima, in maniera più mirata, per soddisfare i reciproci obiettivi.
I nostri clienti acquirenti arrivano più consapevoli alla prima visita, perché hanno potuto leggere tutte le caratteristiche complete dell’immobile sui nostri siti e apprezzare ancora meglio, con il nostro servizio di foto e video professionali, le finiture interne, gli spazi effettivi e la reale disposizione degli ambienti.
Ebbene, se da un lato siamo estremamente soddisfatti per questa implementazione dei nostri servizi, dall’altro lato ci sta capitando sempre più frequentemente di non riuscire a soddisfare le richieste perché c’è un’atavica carenza di immobili da porre in vendita.
Nel nostro archivio ogni giorno aggiungiamo nominativi di nuovi clienti che restano in attesa di immobili corrispondenti alle loro esigenze. Noi non possiamo far altro che attendere i nuovi incarichi.
Le richieste maggiori in queste prime settimane 2022 sono state per quadrilocali e ville, sia in città che nei comuni limitrofi. Richieste anche per bilocali, soprattutto per le zone centrali; molto spesso questa tipologia di immobile viene acquistata a uso investimento da destinare soprattutto ad alloggi universitari e per manager e lavoratori in trasferta sul nostro territorio; immobili di cui si sente la notevole carenza specialmente in questo periodo.
Questo articolo dunque si traduce quasi in un appello a quanti in questo momento abbiano un immobile già libero o disponibile a breve da porre in vendita o in locazione. In primo luogo perché una casa non vissuta porta inevitabilmente ad ammaloramenti e di conseguenza costi progressivamente più elevati, inoltre ci sono da considerare le spese di gestione che, seppur in rari casi ridotte, sussistono comunque.
In secondo luogo perché un mercato come quello attuale, con più domanda che offerta, si difende meglio il prezzo di vendita o affitto, avendo la possibilità di poter scegliere il cliente che offre le condizioni migliori. Ad oggi posso affermare che ci troviamo in un momento storico in cui se si hanno dei progetti, se si desidera cambiare casa, è il momento di farlo!
Se la procedura vi spaventa, temete di fare il passo sbagliato, di non vendere al prezzo corretto, o di non sapere se il vostro immobile è in regola per essere venduto correttamente, il mio consiglio resta sempre quello di chiedere un parere ad un Agente Immobiliare esperto, saprà sicuramente consigliarvi nel modo corretto. Affidatevi con fiducia ad un professionista del settore e scoprirete che vendere o affittare casa, diventerà un’opportunità e non sarà assolutamente un problema.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui