Non avremo le boutiques di via Montenapoleone, Peck e i grattacieli, ma ci difendiamo molto bene. In quest'ultimo periodo molti hanno scoperto che per toccare il cielo con un dito non serve salire al ventesimo piano di una moderna torre o nuotare nella folla dei locali alla moda, gremiti purtroppo oggi di volti mascherati.
Certo, una serata a Milano resta sempre una bella esperienza, nonostante traffico e smog, si torna a casa con un'energia diversa, quella che solo una grande metropoli sempre attiva può trasmetterci. Ma siamo sicuri che tutto questo oggi sia ancora attuale?
Lo smart working ha aperto i recinti di un mondo che sembrava essere l'unico possibile da vivere, le persone si sono rimpossessate dei propri spazi e del proprio tempo, che non intendono più mettere in coda davanti a nulla che non sia realmente utile.
Il contatto con la natura è tornato ad essere un elemento fondamentale per il nostro star bene e dobbiamo raggiungerla in un attimo, perchè la qualità del tempo in questo spazio, oggi, è diventata la cosa più importante.
Ed è così che i negozi e i portali che vendono attrezzature sportive vedono crescere il proprio business grazie a questa consapevolezza, che non è più solo una moda come in passato, ma una vera e propria esigenza irrinunciabile.
Lavorare, studiare, fare shopping e godersi i propri spazi all'aria aperta, senza stress, nella nostra provincia di Novara è fattibile, lo è sempre stato, ma cos'è che oggi ci rende più attraenti?
I fattori tangibili sono diversi: un aumento strutturato di proposte di lavoro da parte di aziende che si sono consolidate sul nostro territorio, il rientro di centinaia di lavoratori pendolari che grazie allo smart working lavorano oggi da casa, l'Università del Piemonte Orientale che grazie alla qualità delle sue facoltà attrae ragazzi da tutta Italia, la sensazione di sicurezza e, non ultimo, il basso costo di acquisto delle abitazioni.
Acquistare un appartamento usato di 100 mq a Novara, può costare meno di 100.000 euro in periferia e raggiungere i 300.000 euro in centro storico, una forbice ampia che permette di soddisfare tutte le esigenze. Anche le nuove costruzioni dotate della migliore classe energetica hanno prezzi molto competitivi rispetto anche solo alla periferia di Milano, dove purtroppo la microcriminalità sta aumentando a dismisura.
Ma ci sono anche dei fattori non tangibili che hanno alzato l'attenzione dei milanesi verso la nostra provincia: qualità della vita che si può misurare in un migliore rapporto spazio-tempo. Oggi è possibile fare una riunione di lavoro in video conference dal proprio "studio-domestico", terminare e prendere la propria e-bike per raggiungere dei posti magnifici; l'ora, a volte due, che ad esempio trascorrevo in autostrada o sul treno per rientrare a casa, oggi la passo nel parco del Ticino, sul lago o in collina... quel tempo oggi lo uso per me e per la mia famiglia: e non è forse migliorare la propria qualità di vita tutto questo?
Anche godersi la propria casa è un elemento da non sottovalutare, molto spesso in città grandi e complicate come Milano questo aspetto non è proprio così scontato, sia per una questione di spazi che di semplici dotazioni.
Gli spazi sono molto spesso ridotti all'essenziale e anche un semplice balcone può diventare un lusso, figuriamoci l'esposizione, dove luce e rumore possono condizionare fortemente il nostro umore e la nostra salute!
A Novara, per fortuna, abbiamo ancora il lusso di poter scegliere una casa rispetto ad un'altra per la migliore esposizione solare, possiamo accompagnare i figli a scuola a piedi o con brevi tragitti in auto e goderci il nostro tempo raggiungendo ciò che ci piace in pochissimi minuti... e se vogliamo anche Milano!
Tutto questo oggi non ha davvero prezzo!
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui