Da sempre la casa è in cima ai desideri degli italiani, oggi ancora di più, potremmo paragonarla all’amore nei versi di Domenico Modugno: “come prima più di prima…”.
Secondo i dati raccolti dal portale Mutuionline, le richieste di mutuo sono raddoppiate rispetto al 2019 (pre-covid), le banche investono prudentemente ma con determinazione e lungimiranza, in un settore che finalmente riparte, ma da valori che hanno toccato in questi ultimi anni i minimi storici in molte città italiane; valori quindi destinati a crescere.
Un mercato quello immobiliare davvero molto attivo con prospettive favorevoli, supportate anche dal bonus “casa ai giovani” contenuto nel decreto Sostegni-bis del Governo e valido fino al 30 giugno 2022.
In sostanza gli under 36, se in linea con i parametri richiesti, apparentemente complessi, potranno accedere ad un aumento della garanzia statale e all’esenzione delle imposte sull’acquisto della casa, che rappresentano aiuti corposi; la riduzione dell’imposta di registro vale 2,03 miliardi all’anno cui si aggiungono 489 milioni di ipocatastali.
Occorrerà attendere ancora qualche mese per valutare i numeri effettivi che il settore immobiliare farà registrare, ma già oggi gli istituti di credito stanno promuovendo prestiti con copertura al 100% con conseguente aumento della domanda soprattutto da parte dei giovani tra 26 e 35 anni per la prima casa, nonostante rimangano fortemente condizionati dalla loro situazione economica e lavorativa con prospettiva “a vista”.
Le possibilità di soddisfare il sogno della casa sono molteplici, e non solo per gli under 35, sono tante le variabili che possono agevolare un acquisto. Opportunità uniche che vanno colte tempestivamente e proprio per questo diventa spesso complesso fare sintesi e districarsi nella jungla fiscale.
Il consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore, gli agenti immobiliari sono in grado di fornirvi una consulenza personalizzata, permettendovi di cogliere tutti i vantaggi che le normative vigenti mettono a disposizione del mercato, ma che spesso si conoscono poco o solo parzialmente. Acquistare o vendere al giusto prezzo di mercato, cogliere puntualmente tutte le agevolazioni fiscali o non perderle per chi vende, contrattualizzare una compravendita corretta senza rischi, non sono un costo ma un grande valore… il valore che crea il professionista.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui